creta

Alla scoperta dell’isola di Creta

Creta e’ a confine tra Oriente e Europa ultimo baluardo che si protrae all’Africa essendo vicino alla Libia solo 300 Km e’ sempre stata ritenuta la patria e culla degli Dei. La mitologia vuole che a Creta Zeus e Europa abbiamo concepito Minosse che secondo la leggenda e’ ritenuto l’antenato della civilta’ Minoica.

La presenza di spiagge dalle sponde dolci e acqua turchese, di montagne incontaminate , e di siti archeologici di assoluto rilievo storico fanno di Creta una delle mete turistiche più ambite e visitate della Grecia.

Il nord dell’isola, è interamente consacrata alle spiagge, al turismo di massa, con strutture alberghiere moderne e attrezzate. Il sud dell’isola di Creta invece e’ più selvaggio e meno turistico tanto da affascinare negli anni 60 i giovani hippy dell’epoca.

Attrattiva da non perdere e’ sicuramente il Palazzo di Cnosso costruito secondo la leggenda da Minosse, situato vicino Iraklion e visitato ogni anno da numerosi turisti. Ma tanti comunque sono i siti archeologici da visitare se si e’ appassionati, con opportunità uniche da vedere!